Ganoderma e ganoderma

Scopri le differenze

Quando le parole possono solo sottolineare il peso dei fatti.
Emblema di importanti differenze sul piano qualitativo, e funzionale, il test condotto dall’amico Donato Carnali mostra quello che a parole è talvolta difficile trasmettere.
Miscelando polvere di ganoderma lucidum di diversa provenienza, ma di medesima classificazione qualitativa (come rilevato in etichetta) con della semplice acqua, si evidenzia immediatamente una importante discrepanza.

ganoderma a confronto

E non è solo una questione di colore.
Il colore scuro, infatti, della soluzione contenuta nel bicchiere a sinistra (DXN) è determinato dalla forte presenza di triterpeni. Queste sostanze si formano in quantità nel periodo di maturazione del fungo, raggiungendo la quota massima in capo a 90 gg.
Ai triterpeni si attribuiscono molte delle peculiarità terapeutiche riconosciute al ganoderma, tra cui:
- Azione antiinfiammatoria
- Precursore steroideo (testosterone nell’uomo, progesterone nella donna)
- Antivirale
- Antistaminico
- Anti ipertensivo
- ecc.
Una ulteriore conferma della scarsa presenza di triterpeni nella soluzione a destra (altra marca) si può ottenere portando alla bocca il liquido ottenuto. Nel caso della miscela più scura, a sinistra, il sapore ha note di tannino, conferite proprio dalla presenza dei triterpeni. Assaggiando invece la miscela più chiara il sapore è debole, senza personalità.
I triterpeni, oltre che dipendenti dalla necessaria maturazione, sono anche da mettere in relazione ad una specifica regione del fungo: il corpo principale e le spore.
Nel micelio (la parte sotterranea) sono virtualmente assenti.
Abbiamo dunque più di un motivo per scegliere con attenzione questo importantissimo supplemento nutrizionale, attribuendo il giusto valore e l’apprezzamento che merita alla filiera DXN, che della integrazione e della certificazione ha fatto un vanto di livello mondiale.

 

Se hai apprezzato questo contenuto potrai leggere molte altre informazioni e suggerimenti di mia redazione, per il tuo benessere e l’attività fisica, qui http://www.studiopersonaltrainer.it/elenco_articoli_pubblicati_facebook.htm

Puoi anche contattarmi su Facebook attraverso messenger, oppure chiamarmi al 327 7343859.